lista degli articoli  stampa pagina

PANDORA

22-09-2015

LE OTTO FIGURE PROFESSIONALI

La prima figura professionale formata è quella di Direttore di produzione dell’evento dal vivo, che elabora il piano di produzione, coordina la struttura tecnica ed effettua la valutazione finale delle attività produttive.

 

Gli fa eco, nel settore degli audiovisivi, il Direttore di produzione per audiovisivo e new media, incaricato della gestione di tutti gli aspetti della produzione culturale, dallo sviluppo dell’idea alla produzione e distribuzione sul mercato dei prodotti audiovisivi e multimediali.

 

Il Dramaturg è chiamato a scrivere il copione, in caso di spettacolo teatrale, e la sceneggiatura, in quello di un prodotto audiovisivo, e a gestire la molteplicità linguistica ed espressiva della comunicazione nei diversi prodotti audiovisivi.

 

Nel settore degli audiovisivi è il Film Maker a organizzare il set, dirigere le riprese e seguire le fasi di montaggio e postproduzione del prodotto.

 

Se sul palcoscenico è l’Attore e Performer live a essere chiamato a dar prova di capacità tecniche di recitazione e concentrazione in pubblico, ad adeguare la dizione, a modulare la voce e esprimersi attraverso il corpo e la gestualità, nell’audiovisivo è l’Attore e Performer Video a essere chiamato a farlo davanti alla macchina da presa.

 

Spetta, poi, ai tecnici Light Designer progettare e installare l’impianto illuminotecnico dello spettacolo e operare in consolle nel corso dello spettacolo.

 

È trasversale ai due ambiti lavorativi la figura del Music Composer for visuals, incaricato di progettare la produzione (e registrazione) sonora dal vivo e in studio e di comporre e mixare musiche ed effetti sonori utilizzati nei prodotti multimediali.

 

 

Tutti questi profili stanno collaborando alla realizzazione del Project Work conclusivo del progetto, che vede la realizzazione di uno spettacolo teatrale e di un cortometraggio, sotto la guida di docenti e professionisti del settore.


lista degli articoli  stampa pagina

Valid XHTML 1.1 | Valid CSS 2 | WAI Double A